Riteniamo fondamentale educare alla musica in giovane età. Spesso si intraprende lo studio della musica quando si pensa che un bambino possa avere una coscienza musicale già sviluppata, di modo che, pensiamo, possa essere più agevole intraprendere lo studio di uno strumento, o della musica in genere.
È importante, secondo noi, anticipare i tempi ed educare il bambino già da piccolissimo ad ascoltare in un certo modo; sviluppare in lui un senso estetico che, sebbene non pienamente maturo, sappia però adeguatamente filtrare le informazioni musicali provenienti da ogni dove…
All’età di 3-4 anni è già possibile interagire con il bambino in maniera attiva, ad esempio con i “corsi di propedeutica alla musica” mentre dai 6-7 anni si può tranquillamente iniziare lo studio di uno strumento, compatibilmente con le predisposizioni naturali.
La nostra offerta prevede lezioni individuali e collettive di strumento, ma anche laboratori di musica d’insieme dove si farà dapprima una “guida all’ascolto”, in cui ci prefissiamo di far comprendere le differenze che intercorrono tra i vari generi musicali, le varie culture musicali, gli strumenti, le tradizioni canore, gli stili musicali e poi si arriverà a far musica insieme.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di creare una collaborazione attiva, finalizzata ad una crescita musicale- culturale-interrelazionale dell’intera comunità in esame.
A medio termine, e compatibilmente con il numero e le competenze musicali raggiunte dagli allievi iscritti, ci poniamo l’obiettivo di istituire una “Band Musicale”, in analogia con quanto avviene in buona parte delle realtà europee ed oltreoceano.
ART CONSULTING ODV
Via Stupinigi, 8 - Roma.
info@artconsultingroma.it
Tel. 3208482332 - 3398840393